L'Azienda

La storia di un sogno

LA STORIA DI DORELAN

Un partner di fiducia si scopre guardandone i numeri: per Dorelan parlano gli oltre 50 anni di storia di un’azienda completamente italiana che vanta una rete di 2.000 negozi in tutto il mondo e più di 10.000 clienti nel mondo alberghiero e crocieristico. La storia di Dorelan inizia nel lontano 1968 quando Pietro Paolo Bergamaschi e Diano Tura, armati di coraggio, idee, passione e grazie a intuizioni vincenti, danno vita nel tempo all’unica realtà made in Italy che progetta e produce materassi all’interno dei propri stabilimenti. Posizionata strategicamente sull’autostrada A14 a Forlì, si estende su 40.000 metri quadri organizzati in aree fortemente specializzate, di cui ben 10.000 metri quadri sono destinati al magazzino con prodotti sempre in pronta consegna, mentre dalle linee di produzione escono circa 2.000 articoli al giorno.
storia-di-dorelan_2

TECNOLOGIE

Materassi realizzati con molle Bonnel, LFK, Indipendenti fino alle innovative Twin System, passando per l’esclusivo e brevettato materiale Myform. Reti in legno e in ferro, letti, sommier, testiere e un’ampia scelta di accessori come guanciali, topper, fodere e piumini rendono Dorelan una realtà industriale completa e flessibile in grado di rispondere prontamente alle esigenze del mercato dell’hospitality.

I NUMERI DI DORELAN

  • 10.000 clienti nel settore hotellerie
  • 2.000 articoli prodotti al giorno
  • 52 anni di vita dell’azienda
  • 40.000 metri quadri occupati dagli stabilimenti
  • 2.000 negozi della rete
  • 10.000 metri quadri destinati al magazzino
storia-di-dorelan_3
storia-di-dorelan_4

SITO PRODUTTIVO

Nel sito produttivo di Dorelan non si assembla, si produce. Il risultato è un prodotto che non teme la concorrenza perché è estremamente personalizzato. La progettazione dello spazio è stata curata in ogni particolare, per creare un headquarter in grado di perfezionare la verticalizzazione dei processi produttivi, nostro punto di forza, permettendo al contempo una gestione della crescita e dei processi aziendali. Il sito produttivo nasce inoltre dal bisogno – è il mercato del lavoro che ce lo chiede – di offrire un luogo ospitale alle 150 persone (ci piace chiamarle così, non “risorse”) che ogni giorno partecipano con le proprie competenze alla crescita di Dorelan.

IL FATTORE UMANO

Sappiamo bene quanto sia importante creare un ambiente sano, piacevole oltre che funzionale.  Nel sito produttivo, il concetto di comfort viene declinato per le persone che lo vivono ogni giorno. Un sistema di riscaldamento e raffreddamento a pavimento regola la temperatura, che si diffonde in modo uniforme in tutti i reparti. L’illuminazione è progettata per fornire la stessa luce durante la giornata e in tutto l’anno. In questo modo ci prendiamo cura delle persone che lavorano per noi e con noi, mantenendo allo stesso tempo e l’impegno per la sostenibilità e per la sicurezza dei prodotti anche nella fase produttiva, riducendo e prevenendo lo spreco di risorse energetiche. La vicinanza tra lavoratori e proprietà fa il resto. Nessun segreto, se non quello dell’esperienza artigiana tramandata e praticata in un luogo sempre più all’avanguardia.
storia-di-dorelan_5
storia-di-dorelan_6

MADE IN ITALY

Crediamo nella qualità italiana, nel saper fare di un paese ricco di storia, idee e creatività. Pieno di coraggio e innovazione. Crediamo in chi svolge il proprio mestiere con passione e in chi punta sempre in alto senza esitazione. Questo ci porta a selezionare con cura i nostri fornitori e a circondarci di persone che condividano la nostra etica. Raccogliamo così le migliori materie prime, valutate con attenzione e lavorate con maestria, per garantire un risultato finale memorabile. La loro qualità è la radice dell'intera produzione, che cresce e si sviluppa interamente nel nostro sito produttivo. Ogni componente e ogni tecnologia presente nei materassi Dorelan viene realizzata qui, senza eccezioni. E così sarà per sempre. Perché il made in Italy è più di un'etichetta, è una scelta di qualità.