L'azienda

La storia di un sogno
Era il 1968 quando Pietro Paolo Bergamaschi e Diano Tura decisero di mettere il loro know-how al servizio della loro ambizione, realizzando, anzi “concretizzando” un sogno chiamato Dorelan. Come tutte le buone storie italiane che si rispettino, le idee sono partite da un piccolo magazzino per arrivare ad una grande industria che oggi, 50 anni dopo, produce materassi, sommier, basi letto, guanciali e complementi per il letto per uso sia alberghiero che domestico.

Oltre 50 anni di attività

L’esperienza di oltre 50 anni di attività, la continua ricerca dell’innovazione e la tecnologia sempre più avanzata degli stabilimenti fanno si che i prodotti Dorelan siano apprezzati allo stesso modo nel mondo alberghiero come nel settore domestico. La politica aziendale è da sempre orientata a destinare ingenti risorse su tutte le funzioni principali della catena del valore. Nel sito produttivo di Dorelan non si assembla, si produce. La progettazione dello spazio è stata curata in ogni particolare, per creare un head-quarter in grado di perfezionare la verticalizzazione dei processi produttivi permettendo al contempo una gestione della crescita e dei processi aziendali. Il sito produttivo nasce inoltre dal bisogno – è il mercato del lavoro che ce lo chiede - di offrire un luogo ospitale alle 150 persone (ci piace chiamarle così, non “risorse”) che ogni giorno partecipano con le proprie competenze alla crescita di Dorelan. Il sito, posizionato sul ramo dell’autostrada A14 (Bologna – Forlì) e completamente alimentato con pannelli fotovoltaici e realizzato con impiantistiche ad alto risparmio energetico, volte al massimo rispetto e salvaguardia dell’ambiente, oggi si estende su circa 36.000 m2 suddivisi in aree organizzate, seguendo i principi di gestione della produzione, di benessere delle persone e suddivisione dei reparti. Circa 7500 m2 sono destinati al magazzino, in cui ospitare le 1000 piazze di materassi e le 100 piazze di reti tra fisse e snodate realizzate ogni giorno, e 11.000 m2 alla palazzina, punto di incontro tra personale e proprietà. Pietro Paolo e Diano sono ancora oggi attenti allo sviluppo, sempre presenti: connubio ideale tra esperienza e avanguardia.

Le linee di produzione

Nelle 4 diverse linee di produzione vengono prodotti 1.500 articoli al giorno, tra cui materassi a molle con tecnologia Bonnel, materassi a molle con tecnologia LFK, materassi a Molle Indipendenti, materassi in Lattice, materassi in Myform (3 poliuretani ad alte caratteristiche prestazionali), Reti in Legno fisse, manuali ed elettriche, Reti in Ferro, Guanciali in Myform, in lattice, in fibra e in piuma. Dorelan può contare, oggi, su 4.000 rivenditori presenti capillarmente su tutto il territorio nazionale e 7.000 clienti nel settore turistico alberghiero.
azienda_3

I negozi DorelanBed

Dal 2002 si è dato vita ad un programma per la realizzazione di negozi mono-brand Dorelan in una logica assimilabile al franchising. Ad oggi sono presenti 86 negozi mono-brand su tutto il territorio.

La comunicazione

Advertising sulle riviste specializzate di settore, periodici a più alta diffusione, inserti a contenuti salutistici, riviste mediche. Dal 1999 vengono realizzate campagne televisive annuali sui 3 Network RAI (ReteNazionale). Oggi rivolgiamo particolare attenzione alla comunicazione digitale, grazie al nuovo sito, ad una strategia di content marketing e di digital PR sui principali social network.

Ricerca e Sviluppo

La B&T S.p.A. collabora da oltre 3 anni con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, il quale ha realizzato 3 ricerche sul sonno, che hanno evidenziato le migliori performance dei prodotti a marchio Dorelan rispetto a quelli utilizzati in precedenza da un campione statisticamente significativo di soggetti sui quali è stato condotto il test.

Le certificazioni

UNI EN ISO 9001:2000 (VISION 2000), OMOLOGAZIONE IN CLASSE 1 IM per prodotti ignifughi,CERTIFICAZIONE IMO per forniture navali. Direttiva 93/42/CEE: I materassi della linea Myform sono classificati come Dispositivi Medici in base alla Direttiva 93/42/CEE. Direttiva che permette al consumatore finale la parziale detrazione fiscale sul costo del materasso come spesa medica. Attestati: per 5 anni consecutivi (2002 – 2003 – 2004 – 2005 – 2006) la B&T S.p.A. è stata insignita del riconoscimento Europe’s 500, premio destinato alle 500 migliori aziende a livello europeo che nel triennio precedente hanno avuto una crescita del fatturato non inferiore al 50% ed una crescita organica dell’occupazione interna superiore al 30%. La B&T S.p.A. è stata inoltre insignita nel corso del 2007 del premio Imprese eccellenti condotto e realizzato dall’Eurispes sulle 100 aziende più performanti del 2006 in termini di miglioramento della qualità dei prodotti e dei processi produttivi.
azienda_7